Le misure straordinarie legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, in scadenza lo scorso 30 giugno 2021 e destinate ai famigliari (coniugi/conviventi e figli minorenni) dei lavoratori dipendenti iscritti a W.I.L.A., sono state in parte prorogate fino al 31 dicembre 2021:
1) indennità giornaliera a seguito di ricovero per i famigliari positivi al Covid-19 (100,00 euro al giorno per un periodo non superiore a 50 giorni all’anno con indennità forfettaria di 1.000,00 euro per ricoveri ordinari o di 2.000,00 euro per ricoveri in terapia intensiva);
2) copertura per l’esecuzione di n°2 test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG anti SARSCoV-2;
3) copertura per l’esecuzione di tamponi naso faringei per ricerca RNA virale (tampone molecolare*);
4) copertura per l’esecuzione di n°1 tampone antigenico naso faringeo.
*Per richiedere il tampone molecolare è necessario aver eseguito il test sierologico, essere risultati positivi ed essere in possesso della prescrizione medica (necessaria anche per il test sierologico).
Se il tampone molecolare è positivo si possono fare ulteriori tamponi secondo le tempistiche stabilite dal medico curante per verificare la guarigione fino al primo esito di negatività.
Tutte le altre prestazioni della Campagna Straordinaria Covid-19 risultano attualmente inattive ma sono ancora richiedibili nel caso in cui l’evento fosse avvenuto entro il 30 giugno 2021 (il termine di presentazione delle richieste è di 24 mesi).
Ricordiamo che W.I.L.A. rappresenta il Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato di assistenza socio/sanitaria istituito a favore di tutti i lavoratori dipendenti dell’artigianato e delle imprese che applicano i contratti collettivi regionali di lavoro sottoscritti dalle Parti Sociali.