Nove bandi per contributi a fondo perduto che hanno come scopo la crescita delle micro, piccole e medie imprese. Opportunità derivanti da bandi territoriali, regionali e nazionali per la competitività, l’innovazione, l’efficientamento energetico e la trasformazione green, la formazione e anche per il sostegno delle nuove imprese.
Alcuni sono già aperti per la presentazione delle domande, altri sono prossimi, alcuni invece saranno definiti a breve, ma è bene conoscerli quanto prima per non perdere una preziosa occasione per ottenere risorse e liquidità.
1 – FIERE ALL’ESTERO E FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA
Incentivo per la partecipazione delle imprese varesine a manifestazioni fieristiche all’estero e internazionali che si svolgono in Italia. Contributo del 30% sulle spese ammissibili per un investimento minimo di 2.500 euro.
2 – BREVETTI + 2021
Il Bando prevede agevolazioni alle imprese per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto. L’agevolazione in conto capitale può raggiungere il valore di 140.000 euro.
3 – MARCHI + 2021
Il Bando ha l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Le risorse disponibili ammontano a 3 milioni di euro.
4 – DISEGNI + 2021
L’intervento supporta le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di disegni e modelli, attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Le risorse disponibili ammontano a 12 milioni di euro.
5 – CONTRIBUTI PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PER FOTOVOLTAICO
Il Bando è finalizzato alla riduzione dei consumi energetici delle piccole e medie imprese lombarde e alla copertura del fabbisogno energetico mediante impianti fotovoltaici. La dotazione finanziaria è pari a 10.000.000 euro.
6 – SI 4.0: SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE
L’intervento promuove lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze tecnologiche digitali 4.0. Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per un massimo di 50.000 euro.
7 – NUOVA IMPRESA
Il Bando sostiene l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani e l’autoimprenditorialità. Contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile che dovrà essere pari ad almeno 5.000 euro.
8 – LINEA ARTIGIANI E LINEA AREE INTERNE
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per l’ammodernamento o mantenimento in efficienza di impianti e macchinari già di proprietà finalizzato alla transizione digitale, green e alla sicurezza sul lavoro.
9 – BANDO FORMARE PER ASSUMERE
Incentivi per i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni e contestualmente attuano, prima o dopo l’assunzione, un percorso di formazione per colmare il gap di competenze in ingresso.
A questi bandi è da aggiungere l’opportunità di conrtibuto per i finanziamenti sugli investimenti in beni strumentali previsto dalla cosiddetta “Nuova Sabatini”, la misura che sostiene gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché software e tecnologie digitali “Industria 4.0”. Il finanziamento dei beni strumentali può coprire fino al 100% dell’investimento. Per informazioni scrivere a: comunicazione@confam.org