Una buona notizia per tutti gli artigiani e i lavoratori autonomi che hanno figli minori a carico.
Grazie all’intenso impegno di Confartigianato, sono stati prorogati al 31 ottobre 2021 i termini (precedentemente fissati al 30 settembre) di presentazione della domanda per beneficiare all’assegno temporaneo per i figli, con effetti retroattivi dal 1° luglio.
Questa proroga rappresenta un altro importante risultato ottenuto da Confartigianato, che si era battuta nelle sedi istituzionali affinché la misura venisse estesa anche agli autonomi con figli minori: nella sua prima formulazione, infatti, il legislatore aveva escluso gli imprenditori artigiani con le loro famiglie, creando una evidente disparità di trattamento rispetto ai lavoratori dipendenti, fortunatamente poi colmata.
Ricordiamo di cosa si tratta
Se hai uno o più figli minori a carico puoi beneficiare di un assegno unico temporaneo che prevede fino a 200 euro al mese per ciascun figlio under 18.
Il contributo verrà erogato dall’Inps, a fronte della presentazione del modello Isee, a supporto di tutte le famiglie che non godono dell’assegno per il nucleo familiare (ANF dipendenti): quindi, anche titolari di azienda, soci e coadiuvanti.
Presenta domanda tramite Confartigianato
Ti invitiamo quindi a non perdere questa opportunità e, per sapere se hai i requisiti per potervi accedere, Confartigianato Imprese Alto Milanese ti aiuterà anche a gestire l’intera pratica fino all’inoltro della domanda.
Per maggiori informazioni o per richiedere la nostra consulenza puoi inviare una mail a: comunicazione@confam.org.