SPID: UN PASSAGGIO NECESSARIO PER ACCEDERE A TANTI SERVIZI
Ma cosa è lo SPID e a cosa serve? In breve, lo SPID ( SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE) è costituito da credenziali abbinate in modo certificato e sicuro ad un utente, che permettono allo stesso di accedere a moltissimi servizi della pubblica amministrazione e anche delle aziende private che aderiscono al sistema. Si può, per esempio, fare un controllo sulla propria posizione debitoria relativamente alle cartelle esattoriali e pagare le pendenze online senza code interminabili, oppure usufruire dei vari servizi online offerti dall’AGENZIA delle ENTRATE o dall’INPS.
La procedura per la richiesta dello SPID può risultare, per qualcuno, troppo verbosa o eccessivamente “tecnica”. L’attivazione online richiede spesso l’utilizzo di una webcam o la possibilità di caricare documenti di identità in formato digitale e non tutti possiedono la strumentazione e le conoscenze richieste per arrivare all’obiettivo.
Per questo, Confartigianato ha sottoscritto una convenzione con un ente certificato al rilascio di SPID e ha attivato gli operatori addetti al rilascio all’interno degli uffici dell’Associazione.
COME ATTIVARE LO SPID CON CONFARTIGIANATO?
Il servizio è attivo da OGGI e si svolge su appuntamento telefonando allo 0331.529391. Gli interessati dovranno esibire un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Si rende necessaria la titolarità di un indirizzo e-mail valido e del possesso di uno smartphone. Il costo del servizio è di 20 € Iva compresa a fronte del quale sarà rilasciata regolare ricevuta.