Decreto Covid – Disposizioni a seguito della cessazione dello stato di emergenza

E’ stato pubblicato sulla GU il DL 24 marzo 2022, n. 24, in vigore dal 25 marzo 2022, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”.

Tra le previsioni del Decreto, Vi sono alcune disposizioni che impattano sui rapporti di lavoro nelle aziende private non facenti parte del sistema sanitario, ovvero:

  • la proroga fino al 30 giugno 2022 del regime semplificato per l’accesso allo smart working: fino a tale data non sarà quindi necessario attivare alcun accordo individuale con i dipendenti che prestano attività lavorativa in modalità agile. Sarà comunque necessaria la comunicazione cumulativa e semplificata sul sito del ministero www.clicLavoro.gov.it
  • In materia di Green Pass, dal 1 aprile, gli over 50 non dovranno più esibire il Green Pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro, ma per tutti i dipendenti sarà necessario esibite il Gp Base (rilasciato con tampone negativo o guarigione da Covid)
  • Utilizzo dei DPI (mascherine chirurgiche): L’articolo 5 del nuovo DL dispone fino al 30 aprile 2022, l’utilizzo della mascherina chirurgica nei luoghi di lavoro al chiuso, fatti salvi i casi in cui le caratteristiche dei luoghi e/o le circostanze, garantiscano in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

A titolo meramente informativo, se segnala che l’articolo 4 del DL 24 del 24 marzo 2022, introduce variazioni anche in materia di isolamento e autosorveglianza:

  • La cessazione dello stato di isolamento, dopo la guarigione dal Virus, può essere certifica anche tramite esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati. L’esito dovrà essere trasmetto al dipartimento di prevenzione competente.
  • In caso di contatto stretto con un soggetto positivo, è previsto il regime di autosorveglianza, ovvero indossare mascherine FFP2 per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto. Sarà necessario effettuare un test antigenico rapido o molecolare, solo nel caso di comparsa dei sintomi.

Consulta il testo completo.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito, tel. 0331529341.