Filiere produttive: nuovo bando regionale per l’innovazione dei processi

Regione Lombardia ha pubblicato un nuovo bando volto a sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi ed il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro.

Con una dotazione finanziaria complessiva pari a 4 milioni di euro, possono beneficiare dell’iniziativa i seguenti soggetti:

1. Filiere che abbiano presentato domanda entro il 15 settembre 2022 e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2022.

2. Aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che, pur rappresentando una filiera, non hanno partecipato alla Manifestazione di interesse sopra citata.

Entrambe le tipologie dovranno:

– essere composte da almeno 10 imprese aventi ciascuna una sede sul territorio lombardo, anche rientranti in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi accomunate da un medesimo obiettivo rispondente alle finalità del presente bando
– presentare un accordo sottoscritto dai tutti i partner di progetto che dovrà contenere i ruoli e gli impegni, anche in termini economici di tutti i soggetti interessati, al fine del raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Andando nel dettaglio, si tratta di un contributo a fondo perduto, importo massimo per progetto euro 400.000 a copertura delle spese ammesse nei limiti del 50% per le PMI e del 15% per l’eventuale grande impresa che collabora attivamente alla realizzazione del progetto.

Le grandi imprese potranno ottenere il contributo soltanto se collaborano effettivamente con le PMI nell’ambito del progetto e se le PMI coinvolte sostengono almeno il 30% del totale dei costi ammissibili.

Per essere ammessi al contributo i progetti devono:
– essere realizzati nell’ambito della sede operativa delle imprese ubicata sul territorio lombardo
– prevedere un importo di spesa minimo di euro 200.000
– essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al bando
– essere ultimati con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 30 ottobre 2023.

La domanda di partecipazione al bando deve essere trasmessa dal capofila della filiera o dell’aggregazione di imprese dal 5 settembre 2022 (ore 11:00) fino al 17 ottobre 2022 (ore 17:00).

MAGGIORI DETTAGLI NELLA PAGINA DEDICATA