Ricordiamo che il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva” impone la comunicazione al registro dei titolari effettivi per le società SRL (oltre che per i trust e i mandati fiduciari) già costituite alla data del 9 ottobre 2023, entro l’11/12/2023.
Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali (nonché i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari).
Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.
Confartigianato Imprese Alto Milanese potrà trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (il modello presentato) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all’adempimento, in quanto la stessa è resa mediante autocertificazione.
Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.
I nostri uffici rimangono a disposizione per i chiarimenti del caso (D.ssa Raffaella Volonnino raffaella.volonnino@confam.org, tel. 0331597069) e per il deposito della pratica, entro il 5 dicembre p.v.