Linea Verde Start riprende il viaggio nell’Italia dell’eccellenza artigiana.

Si parte da Cremona, con la storia di Stefano Trabucchimaestro liutaio che fa rivivere e porta nel mondo il genio di Stradivari. Dai violini il viaggio di Linea Verde Start raggiunge i sassofoni realizzati da Orfeo Borgani a Macerata, nell’azienda fondata nel 1872: vere e proprie opere d’arte apprezzate dai musicisti di livello internazionale.

 

E leader sui mercati mondiali è anche Marco De Virgilis, che a Chieti, ‘culla’ delle corde armoniche, produce amplificatori e testate per bassi elettrici. Risaliamo a Savigliano (Cuneo) per trovare Marco Lijoi, giovane maestro liutaio che realizza chitarre classiche e acustiche e cura la manutenzione di strumenti a pizzico. A Darfo Boario Terme (Brescia) incontriamo il maestro Gianluca Chiminelli che costruisce e ripara organi, un’arte sempre più rara che concentra in se’ molteplici competenze, dalla lavorazione di legnami, pelli, parti meccaniche fino all’accordatura dello strumento.

 

Da Nord a Sud dell’Italia, le telecamere di Linea Verde Start si spostano a Enna per scoprire l’ingegno e la passione di Salvatore Puglisi, unico imprenditore siciliano che cura la riparazione e il  restyling di fisarmoniche e ne costruisce di nuove su misura per le esigenze dei clienti.

 

Il viaggio di Linea Verde Start nelle eccellenze artigiane continuerà sabato 12 ottobre con altre storie di imprenditori italiani del settore della moda. Il 19 ottobre sarà la volta del settore del legno e arredamento mentre la puntata del 26 ottobre sarà dedicata alle imprese dell’oreficeria.

 

Rivedi la puntata