Apprendistato senza limiti di età
La legge mette a disposizione un incentivo per i lavoratori con un apprendistato senza limiti di età.Chi la può richiedere:
- Tutti i datori di lavoro privati che assumono personale con un contratto di apprendistato professionalizzante anche part-time.
Il contributo riguarda i lavoratori, senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità ordinaria o di un trattamento di disoccupazione NASPI o DIS-COLL. A seconda del numero dei dipendenti vengono riconosciute agevolazioni contributive con un’aliquota complessiva che varia fino al 17.45%. La durata massima del regime agevolato è di 36 mesi elevabili a 60 nel settore dell’artigianato edile e non.
Incentivi per i contratti di apprendistato di primo livello
La normativa prevede incentivi per i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione seconda superiore e il certificato di specializzione tecnica superiore. La legge di conversione del Decreto Ristori ha previsto per le aziende fino a 9 dipendenti, uno sgravio totale della contribuzione stipulati nell’anno 2021.Chi lo può richiedere:
- Possono usufruire dell’agevolazione tutti i datori di lavoro.
L’incentivo riguarda i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. In cosa consiste:
- L’aliquota contributiva del 10% è ridotta al 5%;
- resta lo sgravio totale dei contributi a carico del datore di lavoro di finanziamento dell’Aspi/Naspi,
- non trova applicazione il contributo di licenziamento.
Per le ore di formazione all’esterno dell’azienda non sussiste obbligo retributivo, per quelle all’interno la retribuzione è pari al 10% di quella normalmente prevista. Per le aziende fino a 9 dipendenti i contributi a carico datore sono: 1,5% per il 10° anno, 3% per il 2° anno, 5% dal 3° anno; per il 2021 per le aziende fino a 9 dipendenti lo sgravio è del 100% per massimo 3 anni, poi torna alla misura ordinaria, pari al 10%.
Quali tipologie di contratto soddisfano i requisiti:
- Contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione seconda superiore e il certificato di specializzione tecnica superiore di durata minima di 6 mesi e massima di 3 anni (4 anni nel caso di diploma professionale quadriennale)