Giornata mondiale salute e sicurezza sul lavoro

La pandemia di COVID-19 ha indotto i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e tutta la società civile ad affrontare sfide senza precedenti causate dall’impatto del virus sul mondo del lavoro. La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si focalizzerà sulle strategie per rafforzare la resilienza dei sistemi nazionali di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), per affrontare la crisi attuale e quelle future, a partire dalle lezioni apprese nel contesto della pandemia.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto massiccio in quasi ogni aspetto del mondo del lavoro, dal rischio di trasmissione del virus nei luoghi di lavoro, ai rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro che sono emersi come risultato delle misure per mitigare la diffusione del virus. Il passaggio a nuove forme di lavoro, come l’ampio ricorso al telelavoro, ha, ad esempio, presentato molte opportunità per i lavoratori, ma ha anche posto potenziali rischi per la SSL, compresi i rischi psicosociali .   

 Segui le regole che tutelano il bene più importante per te e i tuoi cari: la tua vita. Confartigianato Alto Milanese ringrazia tutti gli imprenditori che in questi mesi hanno messo al primo posto la sicurezza dei propri dipendenti seguendo e rispettando le regole imposte per contenere la pandemia in atto. La sicurezza è un gioco di squadra che implica sinergia tra datori di lavoro e lavoratori. Non dimentichiamoci mai il ruolo fondamentale della prevenzione raggiungibile attraverso un’adeguata attività di formazione e informazione in azienda.

VISUALIZZA IL CALENDARIO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA

Per avere maggiori informazioni contatta lo SPORTELLO AMBIENTE E SALUTE, chiama lo 0331.529355 o scrivi a ambienteesalute@confam.org;