Con la presente Vi segnaliamo che con Determinazione D.O. n. 48/2021 del 12 c.m. Unioncamere Lombardia ha approvato il testo del Bando “FaiCredito Rilancio”, promosso in accordo con Regione Lombardia per prevenire la crisi di liquidità delle micro, piccole e medie imprese causata dall’emergenza covid-19.
Al fine di supportare le imprese a superare la fase di difficoltà ed investire per il rilancio del business, migliorandone le condizioni di accesso al credito, il bando interviene con la concessione di contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi sia su finanziamenti per la liquidità e sia su finanziamenti per investimenti.
Il finanziamento è agevolabile nei limiti di € 150.000 e per una durata da 12 a 72 mesi (compreso un preammortamento di 24 mesi). Finanziamenti di importo più elevato e con una data maggiore sono agevolabili nei massimali stabiliti. Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1°gennaio 2021; non sono ammissibili rinegoziazioni di contratti di finanziamento già in essere. Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG) nel limite di € 10.000,00 (contributo massimo). È inoltre riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di 1.000 euro. Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermedio finanziario nel limite massimo del 5% (TAN).
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it a partire dal 19 luglio 2021 (ore 14,00) e fino al 12 novembre 2021 (ore 12.00).
Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al bando accessibile CLICCANDO QUI.