Ieri mattina su La7, durante la trasmissione di Myrta Merlino “L’aria che tira” si è dato spazio a Barbara Cortese, proprietaria del calzaturificio Cabiola a San Vittore Olona, membro del nostro direttivo e a Lina Osto del calzaturificio Nebuloni, vice-presidente di Confartigianato Imprese Alto Milanese, per parlare della crisi che ha colpito il settore dell’artigianato.
Natale è un periodo di shopping e di regali, un periodo d’oro per negozi e per boutique d’alta moda, ma non nel 2020. Con le sfilate e il commercio, si sono dovuti arrestare tutti gli attori della filiera. I fornitori esprimono la loro preoccupazione su quanto succederà tra un anno quando si faranno i conti con la crisi post Covid-19 ed i risultati della chiusura perpetrata nel tempo. A risultare molto colpito è il settore della moda, per fatturato la seconda industria d’Italia con milioni di persone addette ai servizi.
Dietro alle griffe famose nel mondo, ci sono migliaia di piccoli artigiani e di micro imprese, chiuse e dimenticate dai vari decreti ristori. Il Calzaturificio Cabiola è un’azienda familiare dalle straordinarie potenzialità, capace di rivolgersi alla grande firme della moda mondiale e, nello stesso tempo, al negozio di qualità come all’utente privato. Una flessibilità eccezionale figlia di conoscenza profonda del prodotto, della sua realizzazione e, soprattutto, delle più articolate esigenze della clientela. Il laboratorio di San Vittore Olona, all’interno dello storico distretto calzaturiero di Parabiago, è una fucina di idee e capacità realizzative uniche.
“Oltre la paura di ammalarsi, economicamente la vedo brutta”, queste le parole di Ugo Cortese mastro artigiano da oltre cinquant’anni che con la figlia Barbara ha dato vita al calzaturificio Cabiola. La crisi c’è ed è difficile che venga superata velocemente, a parlare sono i numeri. Non dimentichiamoci dei grandi artigiani che hanno fatto del Made in Italy un fattore di vanto in tutto il mondo. Lina Osto durante la puntata ha ricordato quanto siano importanti per supporto e vicinanza, associazioni di categoria come Confartigianato.
Per vedere la puntata integrale CLICCA QUI.