Con la pubblicazione della Circolare n. 3738 del 13 maggio 2022 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili chiarisce le modalità di accesso alla professione e al mercato dell’autotrasporto, modificate dal Decreto dello scorso 8 aprile 2022.
Nel documento viene precisato che il nuovo regolamento europeo ha introdotto norme più stringenti relativamente ai requisiti necessari per svolgere l’attività di autotrasporto e, di conseguenza, non è più concesso agli Stati Membri introdurre ulteriori vincoli.
Pertanto le procedure per l’accesso al mercato che prevedevano l’ingresso diretto con veicoli di massa complessiva non inferiore a 80 ton di classe Euro V nonché le limitazioni legate ad altre forme di accesso, quali quelle della cessione d’azienda o cessione del parco veicolare di un’impresa che ha cessato l’attività, non sono più richieste.
La nuova normativa comporta solo la verifica dei requisiti di onorabilità, idoneità professionale, idoneità finanziaria e stabilimento; per quanto riguarda i veicoli, sia le imprese di nuova costituzione che quelle già attive sul mercato, potranno liberamente immatricolare automezzi di qualsiasi massa e classe ambientale.
Segnaliamo comunque che ai fini della circolazione in Regione Lombardia permangono le misure strutturali per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. In particolare, sono in vigore le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti – benzina euro 0 e 1, diesel euro da 0 a 3.
Tutti i dettagli e i chiarimenti in materia di accesso alla professione ed al mercato sono indicati nella Circolare n. 3738 del 13 maggio 2022.