I provvedimenti deliberati con “Si! Lombardia – Sostegno Impresa Lombardia” sono rivolti alle micro imprese (fino a 10 dipendenti e 2 milioni di euro di fatturato) e ai lavoratori autonomi, con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese, appartenenti alle filiere produttive che più risentono delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus Covid-19. Per queste attività, individuate attraverso il codice ATECO primario, è previsto un contributo a fondo perduto (a seconda dell’attività da 1000 a 2000 euro) una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.
Confartigianato è pronto ad essere al tuo fianco anche in questa situazione, per info: comunicazione@confam.org.
La misura sarà attivata con due Avvisi: il primo dedicato alle microimprese e il secondo ai lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle imprese. I beneficiari devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019; tale requisito non è richiesto né alle imprese costituite dal 1° gennaio 2019 (stante la particolare situazione delle start up nel primo anno di attività),né ai lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle imprese che hanno avviato la propria attività̀, come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» dal 1° gennaio 2019.
Al raggiungimento del limite delle dotazioni finanziarie stanziate per i due Avvisi attuativi, la piattaforma su cui si presenteranno le domande di contributo su ogni specifica finestra, consentirà ai soggetti interessati la presentazione di ulteriori domande da considerarsi in overbooking fino al raggiungimento di un importo aggiuntivo pari massimo al 10% delle quote di dotazione finanziaria.
Per scoprire i codici ATECO primari coinvolti consulta gli allegati della regione.