Da lunedì 9 novembre si può richiedere il bonus pc. A poterlo richiedere, saranno prima di tutti le famiglie a basso reddito (Isee inferiore ai 20mila euro), che potranno attivare una connessione da almeno 30 Megabit al secondo (fibra fttc, ftth, satellite, fixed wireless) e, nello stesso tempo, acquistare un pc o un tablet grazie ad un buono di 500 euro.
Se un nucleo famigliare vive nella stessa abitazione, potrà accedere ad un solo voucher.
PER LE IMPRESE
La seconda fase interesserà anche le imprese (per ora si parla in modo generico di micro, piccole e medie imprese) con un bonus che andrà dai 300 ai 2.500 euro. Ad oggi si attendono ancora ulteriori chiarimenti, ma questa fase dovrebbe prendere il via a fine 2020.
In questo caso si tratta di un buono da 300 euro per attivare connessioni internet con velocità pari a 30 Mbps (Megabit per secondo) in download o di 2.500 euro per connessioni internet basate su fibra ottica con velocità pari a 1 Gbps (Gigabit per secondo) in download.
I REQUISITI PER OTTENERE IL BONUS DA 500 EURO
L’Isee non è il solo requisito per poter beneficiare del bonus. Ecco le altre condizioni:
- Possedere una connettività di almeno 30 Mbps. Ne sono esclusi coloro che hanno l’Adsl.
- Le connessioni devono essere almeno di 30 Megabit in download e 15 Megabit in upload. La fornitura del pc, o del tablet, deve essere contestuale e direttamente collegata al contratto per l’attivazione del servizio di connettività attraverso gli operatori accreditati presso Infratel (www.infratelitalia.it) per la connessione Internet a banda ultralarga.
- L’utente dovrà passare alla connessione migliore disponibile.
RICHIEDERE IL BONUS ATTRAVERSO L’OPERATORE
Per ottenere il voucher si dovrà fare richiesta – recandosi nei negozi fisici o anche online – ad un operatore che rispetti i requisiti di connettività già detti. Inoltre, l’utente dovrà autocertificare il proprio Isee e il fatto di non avere già una connessione banda ultralarga. Da parte del Governo verranno fatti controlli a campione.
Attenzione! – Il voucher pc non ha la modalità del click day così come fatto con il bonus mobilità: non è possibile effettuare l’acquisto di pc e tablet e poi riscattare il buono.
L’operatore si farà carico di:
- Erogare il bonus sotto forma di sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione
- Fornire il router
- Fornire il Pc o il tablet (a seconda delle esigenze dell’utente) alle famiglie della prima fascia.
I DOCUMENTI CHE SERVONO PER LA RICHIESTA
Attraverso il sito www.infratelitalia.it si può scaricare il modello da compilare per richiedere il voucher. In seguito, il modulo deve essere presentato all’operatore telefonico insieme alla:
- Fotocopia del documento d’identità
- Copia del codice fiscale
- Fotocopia del contratto già in essere (se presente) con profilo di servizio inferiore ai 30 Mbit/s.
IN ATTESA DI UNA RISPOSTA
Richiesto il bonus, l’operatore verificherà la disponibilità delle risorse economiche e solo dopo darà seguito alla domanda di attivazione. Ma dovrà anche raccogliere e inserire sul portale tutte le informazioni necessarie all’attivazione del voucher. A fase completata, il voucher sarà registrato come “Prenotato”. L’operatore attiverà il servizio e consegnerà il pc, o il tablet, entro i successivi 90 giorni. Fatto questo, il voucher passerà dallo stato di “Prenotato” a quello di “Attivato”.
Prenota un appuntamento con i nostri consulenti per richiedere l’ISEE: comunicazione@confam.org