Bonus pubblicità 2021

Con il Bonus pubblicità 2021 le aziende con sede fiscale in Italia potranno accedere a detrazioni fino al 50% in investimenti in digital advertising per tutto quest’anno fino al 2022, come previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio. La proroga è stata introdotta dalla Manovra 2021 per fronteggiare il calo degli investimenti pubblicitari a seguito dell’emergenza Covid-19. La manovra del governo mira a dare un po’ di sollievo e un piccolo boost alle società alle prese con riduzioni dei budget e tagli ai costi.

Ma quali sono le agevolazioni a cui è bene prestare attenzione e che si può, magari, provare a richiedere?

Bonus pubblicità 2021: chi può accedervi

La nuova Legge di Bilancio ha confermato in maniera ufficiale la proroga per il 2021 e il 2022 del credito d’imposta del 50% per tutti gli investimenti pubblicitari delle aziende a mezzo stampa digitale e online. Quest’ultimo punto è la novità più grande, già ampiamente criticata dalla sua ufficializzazione. Se nel 2020, infatti, l’agevolazione riguardava tutti i budget investiti in pubblicità, anche a mezzo radio e TV, oggi questi due canali restano esclusi dalla detrazione. Ciò tocca tanto le emittenti locali quanto quelle nazionali, partecipate o meno dallo Stato.

In sostanza, il Bonus pubblicità 2021 riguarda esclusivamente le somme che verranno investite in pubblicità su stampa sia testate cartacee sia digitali.

Il tetto massimo di spesa resta lo stesso del 2020, cioè 50 milioni l’anno. Cambia, invece, la regola per la quale era necessario dimostrare un aumento dell’1% dell’investito rispetto all’anno precedente, questo paletto viene rimosso.

Possono accedere tutte le imprese e i professionisti, ma anche enti non commerciali, con sede in Italia, che compilino debitamente il modulo per l’accesso al credito d’imposta. Successivamente deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva con il dettaglio di tutti gli investimenti pubblicitari in programma.

C’è tempo fino all’8 febbraio 2021 per presentare le dichiarazioni relative all’investito nel 2020, mentre la deadline è il 31 marzo per la presentazione della comunicazione di accesso alla detrazione per l’anno 2021.

Le FAQ della sezione dedicata del sito del Governo e dell’Agenzia delle Entrate verranno aggiornati man mano con le nuove disposizioni.