Certificati di origine: il 35% sono rilasciati online

Camera di Camera di Milano Monza Brianza Lodi, per le imprese che effettuano esportazioni extra UE, nel corso dell’anno passato ha incentivato la modalità di rilascio “stampa in azienda” dei certificati di origine, che era già stata avviata in forma sperimentale nel 2019.

Questo ha consentito di non interrompere l’erogazione del servizio e l’emissione dei certificati, neppure durante il lockdown generale di marzo.
Da luglio 2020 ha inoltre attivato la “stampa su foglio bianco” dei certificati di origine, digitalizzando in sostanza tutta la procedura.
I certificati emessi dalla Camera di Milano Monza Brianza Lodi possono essere verificati sulla Banca Dati Nazionale dei Certificati di origine e sulla Banca dati della Camera di Commercio Internazionale (ICC), tramite i codici di verifica riportati sui documenti stessi.

L’emissione di certificati di origine su foglio bianco comporta numerosi vantaggi per le imprese, tra i quali:

  • possibilità di inoltrare al cliente estero il certificato di origine in formato digitale, senza effettuare la stampa, annullando quindi i tempi di spedizione del documento
  • eliminazione di tutti i costi diretti e indiretti relativi alla gestione dei formulari (ritiro, archiviazione, annullamento, errori di stampa, ecc)
  • possibilità di stampare un numero illimitato di copie
  • possibilità di stampare da qualsiasi sede (anche in smartworking), senza avere necessità dei formulari

Gli uffici della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi hanno rilasciato quasi 9000 certificati con questa modalità, per un lungo elenco di destinazioni, ricevendo pochissime segnalazioni di problematiche o richieste di chiarimento da parte delle Autorità Estere (qualche decina di casi), tutte risolte rapidamente; ormai oltre il 35% dei certificati vengono rilasciati su foglio bianco.

Per le aziende esportatrici si tratta indubbiamente di una facilitazione non da poco, segnaliamo che gli uffici camerali sono a disposizione in caso di informazioni e possono essere contattati telefonicamente al numero 02/85151 oppure tramite mail, scrivendo a certificazioni.estere@mi.camcom.it