L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. E Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Nata nel 1946, Confartigianato accompagna l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia.
Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari. Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato i continua e rapida evoluzione.
Confartigianato Imprese Alto Milanese è al fianco di tutti coloro che hanno una passione, che credono in loro stessi e nelle proprie capacità e vogliono mettersi alla prova fin dal 1952. Confartigianato tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro paese.
L’IMPRESA AL CENTRO
A partire dall’ascolto dei bisogni e delle istanze politiche ed economiche degli imprenditori e delle imprese, come singoli e come insieme, l’azione politica, sindacale e organizzativa del sistema Confartigianato Imprese Alto Milanese è finalizzata ad accrescere il valore aggiunto dell’impresa, la sua dignità politica, le sue relazioni economiche, associative, sindacali e istituzionali.
MISSIONE
Confartigianato Imprese Alto Milanese vuole essere il riferimento delle imprese e degli imprenditori che si riconoscono nel “fare impresa”. In particolare, Confartigianato valorizza la modalità di fare impresa incentrata sulla persona dell’imprenditore, sulle sue capacità professionali e gestionali, sulla sua assunzione in proprio della parte principale del lavoro e della conduzione strategica e finanziaria dell’attività, portatrice di valori peculiari, ricchi di contenuti intellettuali, creativi ed estetici che definiscono il “valore artigiano”.
VALORI
I valori sociali, etici e imprenditoriali promossi dal sistema Confartigianato imprese Alto Milanese e che riconoscono nella persona il centro del processo di sviluppo economico, si traducono in principi che caratterizzano il modello imprenditoriale sostenuto.
VALORE DEL RAPPORTO IMPRESA-PERSONA-TERRITORIO
VALORE ETICO E FORMATIVO DEL LAVORO
VALORE DEL SISTEMA E DELLA RETE
VALORE DELLA PERSONA E DELLE SUE RELAZIONI
ESPRESSIONE DELLA CULTURA DEI TERRITORI
IMPRENDITORIALITA’
OCCUPAZIONE QUALIFICATA, COESIONE E INCLUSIONE
AMBITI DI INTERVENTO E TEMI CHIAVE
La missione e le attività di Confartigianato Imprese Alto Milanese intercettano dei precisi ambiti di intervento.
FISCO
LAVORO E FORMAZIONE
COMPETITIVITA’
CREDITO
WELFARE
SEMPLIFICAZIONE
TERRITORIO