Segnaliamo agli associati che dal 15 novembre entra in vigore l’ordinanza provinciale che prevede fino al prossimo 15 aprile l’obbligo di circolare sulle strade provinciali con pneumatici invernali idonei alla circolazione su neve o su ghiaccio, o in alternativa di munirsi a bordo di catene o di altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati.
Il periodo dell’obbligo di dotazioni invernali (dal 15 novembre al 15 aprile) è stato unificato per tutta l’Italia da un decreto ministeriale del 2013, con entrata in vigore anticipata di un mese (dal 15 ottobre) per le zone più nevose, come quelle montane delle Alpi e degli Appennini.
Resta comunque possibile, per gli enti proprietari di strade, adottare provvedimenti con una estensione temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari, quali ad esempio strade di montagna a quote particolarmente alte.
Gli pneumatici invernali sono caratterizzati dalla marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”), e ne è consentito l’utilizzo, nel periodo invernale, anche se il loro codice di velocità massima è inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione per gli pneumatici estivi (ma in ogni caso non inferiore a Q=160 km orari).
I dispositivi antisdrucciolevoli (es. catene da neve) devono essere omologati UNI 11313 oppure Onorm V5117.
Ricordiamo infine che, nel periodo citato, ciclomotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Per il cambio gomme o per il controllo del loro stato di usura recati da un gommista abilitato che ti fornirà tutte le informazioni per la tua sicurezza.
I gommisti di Confartigianato sono a tua disposizione per fornirti indicazioni utili per tenere sotto controllo la salute degli pneumatici e ti consigliano anche:
- di controllare periodicamente la pressione dei tuoi pneumatici come indicato dal costruttore della vettura
- di controllare lo spessore del battistrada su tutta la sua superficie
- se noti sui tuoi pneumatici rigonfiamenti, vibrazioni anomale, intagli o screpolature passa subito in officina
- conserva i tuoi pneumatici invernali/estivi in un luogo asciutto e buio, disponendo gli stessi in modo da evitare schiacciature
Quanto è importante l’età del tuo pneumatico? Tutti gli pneumatici riportano sul fianco la data di fabbricazione
Dove trovo questa informazione? Cerca la sigla DOT sul lato esterno del tuo pneumatico
Come la leggo? Le ultime quattro cifre indicano settimana e anno di produzione (esempio: 3421 significa pneumatico prodotto nella 34° settimana del 2021)
Perché è importante? L’efficienza e la sicurezza di un pneumatico non dipendono solo dall’usura ma anche dalla sua età. Acquistare pneumatici di recente fabbricazione ha vantaggi in termini di tenuta stradale e di reperibilità (nel caso in cui tu debba sostituirne uno per danneggiamento).
Quanto dura un pneumatico? La durata è influenzata da due fattori: le condizioni di utilizzo e quelle di immagazzinamento. Sono diversi elementi che dipendono principalmente dal veicolo, dallo stile di guida dell’automobilista e dallo stato di conservazione e manutenzione del bene.