Giovedì 4 agosto è stato approvato il DL AIUTI-bis contenente ulteriori misure per attenuare gli effetti del caro energia:
1. Confermato anche per il quarto trimestre 2022 l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per tutte le utenze non domestiche.
2. Esteso al terzo trimestre 2022 il credito di imposta del 15% dell’acquisto di energia elettrica e del 25% dell’acquisto di gas previsto dal DL AIUTI per il II trimestre a condizione che si sia verificato un aumento del 30% nel raffronto tra II trimestre dell’anno in corso al II trimestre del 2019.
3. Confermata anche per il quarto trimestre 2022 la riduzione al 5% dell’iva per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e mantenute al livello del terzo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale
4. Bloccata la revisione unilaterale dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas fino al 30 aprile 2023. È sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte.