Per le imprese che non hanno scelto un fornitore dal mercato libero, dal 1 luglio 2021, ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha definito un meccanismo graduale, strutturato su più fasi, di uscita dalla tutela di prezzo.
Dal 1 luglio e per tre anni, nella seconda fase, è previsto che il Servizio a Tutele Graduali garantisca la continuità della forniturasia e sia erogato da venditori selezionati attraverso procedure concorsuali.Chi riguarda?
- Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in “bassa tensione”
- Una parte delle microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro), quelle titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
Per tutte le altre microimprese non incluse nella descrizione e per i clienti domestici la scadenza sarà l’ 1 gennaio 2023.
- Dall’ 1 luglio 2021, il cliente, che non ha scelto il proprio fornitore sul mercato libero, verrà assegnato ad un venditore selezionato attraverso procedure concorsuali per area territoriale, le condizioni contrattuali corrispondono a quelle della cosiddetta Offerta PLACET (regolata da ARERA) e il prezzo è determinato sulla base degli esiti delle aste.
Area territoriale | Fornitori Servizio a Tutele Graduali |
Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria, Trentino | A2A Energia |
Il Consorzio CEnPI, Confartigianato Energia Per le Imprese, ti accompagna nel passaggio obbligatorio al Mercato Libero e ti assicura il miglior prezzo per la tua energia.
Per informazioni:
Sportello Energia e Gas _ Pablo Scaccabarozzi
Tel. 0331 529347 , email: pablo.scaccabarozzi@confam.org