Sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, promosse dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Le misure saranno gestite da Unioncamere (Disegni+ e Marchi+) e da Invitalia (Brevetti+). In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui 30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR), 14 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+.
Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente.
Il bando Brevetti+ mira a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle pmi attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Il bando Disegni+ vuole invece supportare le pmi nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Infine, il bando Marchi+ ha come obiettivo quello di supportare le MPMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti Misure agevolative:
- Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
- dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
- dall’11 ottobre per Disegni+
- dal 25 ottobre per Marchi+
Le domande saranno accolte in ordine cronologico, sino ad esaurimento delle risorse.