Regione Lombardia ha stanziato, attraverso uno specifico bando € 20.000.000, destinati ai datori di lavoro che effettuano assunzioni in questo particolare periodo di pandemia.
Il bando è destinati a tutti i datori di lavoro privati (con l’eccezione per pochi codici ateco e per il lavoro domestico) la cui sede è ubicata in Lombardia e che assumono lavoratori, con le seguenti caratteristiche:
- disoccupati e/o occupati sospesi in esubero;
- residenti o domiciliati in Lombardia
- che abbiamo compiuto i 30 anni di età
- che hanno aderito a Dote unica lavoro e ad Azioni di rete per il Lavoro e per cui viene conseguito e rendicontato il risultato di inserimento lavorativo nell’ambito di tali percorsi.
L’assunzione deve inoltre essere a tempo indeterminato o con contratto a termine della durata minima di 12 mesi. Inoltre, l’assunzione è ammessa sia a tempo pieno che parziale (minimo 20 ore settimanali)
L’incentivo varia a seconda sia della dimensione aziendale sia del grado di difficoltà al reinserimento lavorativo:
L’erogazione del contributo avviene con tempistiche e modalità diverse a scelta dell’azienda:
- a rimborso, a seguito di rendicontazioni intermedie e finale;
- in un’unica soluzione anticipata alla presentazione della domanda di finanziamento, con presentazione di fidejussione a garanzia del contributo.
Il contributo è subordinato all’effettiva permanenza del lavoratore presso l’impresa, fatta salva una conclusione anticipata del rapporto di lavoro non addebitabile al datore di lavoro che determini la riparametrazione del contributo, e alla verifica dei pagamenti eseguiti dall’impresa.
Per ogni ulteriore informazione, il Vostro referente per l’amministrazione del personale è a disposizione:
Dr.ssa Silvia Bricalli Tel. 0331. 529111