Intervista al Presidente Sanavia su SempioneNews

Venerdì 13 novembre durante il format di attualità “Un quarto d’ora con…” di SempioneNews si è tenuta l’intervista del nostro presidente Gianfranco Sanavia. Tanti i temi affrontati con particolare rilevanza su come il mondo dell’artigianato sta affrontando l’emergenza sanitaria.

Secondo Sanavia “E’ il momento d’investire nell’artigianato. Già dalla crisi del 2009 le imprese artigiane hanno giocato un ruolo importante: noi ci proviamo fino alla fine e ci mettiamo del nostro. Adesso però chiediamo non solo il solito aiuto ma un modo per darci la possibilità di continuare. Cambierà la cultura e la mentalità del modo di lavorare ma, in noi, c’è e ci sarà ancora la voglia di combattere. Gli artigiani ci sono e finché si può resistono, adesso è il momento però di “fare gruppo”, fornendo dall’alto una direttiva concordata e unica”

Sanavia alla luce del Dpcm del 3 novembre, aveva auspicato immediatamente ad un decreto ristori-bis, ora che è diventato una realtà  “mi auguro che, rispetto al precedente, sia più veloce e mirato. Adesso siamo in un altro periodo, più complicato e i ristori vanno gestiti bene. Per esempio, i parrucchieri o altre piccole imprese in cui se il titolare o qualcuno di loro è positivo non possono lavorare, il decreto però non li chiude; se non lavorano però i ristori non li prendono.”

Sanavia ha espresso il suo parere anche sulla situazione dei centri estetici: “I centri di estetica e cura della persona si sono adattati, adeguati e hanno fatto investimenti: perché questa categoria non è compresa nell’ultimo DPCM?…C’è un po’ di confusione che adesso non è però più comprensibile”. Concludendo: “abbiamo avuto sei mesi per capire come gestire la situazione. Adesso, nel “qui e ora”, pensiamo a cosa fare”. Per vedere l’intervista completa: clicca qui.

Per qualsiasi chiarimento o info: 0331 529111 o info@confam.org.