Legnano firma il primo Local Green Deal

Il Comune di Legnano ha recentemente firmato il suo primo “Local Green Deal“, un accordo che coinvolge amministrazione comunale, associazioni di categoria e università, con l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti nel breve e medio periodo, puntando alla neutralità climatica. 
 
L’iniziativa, inserita in un programma europeo di sviluppo di smart cities, prevede l’implementazione di audit energetici nelle micro, piccole e medie imprese per analizzare consumi, inefficienze e sprechi, al fine di identificare interventi di efficientamento energetico. Le università e una società di consulenza specializzata forniranno supporto tecnico, mentre le associazioni di categoria accompagneranno le imprese nel processo. 
 
Anche la nostra associazione, naturalmente, è protagonista; ieri mattina, 17 dicembre, il Segretario Giacomo Rossini ha firmato l’accordo che “rappresenta un passo significativo verso una città più verde e sostenibile, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e settore produttivo per affrontare le sfide ambientali contemporanee. Sicuramente è importante che anche le nostre piccole imprese prendano sempre più coscienza del loro ruolo all’interno del contesto sociale; questo progetto garantisce loro la possibilità di effettuare una diagnosi energetica dell’azienda, passo propedeutico ad interventi migliorativi in termini di efficienza e risparmio. Come ha ben ricordato l’Assessore Benetti – conclude Rossini – questo primo accordo rappresenta una nuova stagione di collaborazione tra pubblico e privato, in cui si parte dalle esigenze del territorio senza calare nulla dall’alto”
 
 
Nel mese di gennaio il progetto prenderà vita e le imprese di Legnano saranno coinvolte nella prima fase.