Si comunicano di seguito gli aggiornamenti inerenti a registratori telematici, lotteria degli scontrini e bollo su fatture elettroniche:
Registratori telematici
Per tutti i registratori telematici si rende necessario un adeguamento tecnico al fine di consentire l’invio dei corrispettivi giornalieri all’Ag. Entrate attraverso files XML7 e non più XML6. L’adeguamento consente inoltre di gestire l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi alla lotteria degli scontrini che partirà il 01/02/2021. Le funzionalità consentiranno inoltre di poter emettere corrispettivi con importo non incassato. E’ opportuno verificare le caratteristiche tecniche del registratore in dotazione che potrebbe già essere a norma se di recente acquisizione. Agli adeguamenti sopra citati dovrebbero provvedere le ditte fornitrici che curano la manutenzione e i relativi aggiornamenti informatici, tuttavia vengono segnalati notevoli ritardi da parte dei tecnici nell’espletamento delle operazioni richieste e talvolta la mancata messa a disposizione degli aggiornamenti software da parte delle case costruttrici.
Un provvedimento proroga di tre mesi l’obbligo dell’adeguamento dei RT al nuovo tracciato 7.0. Invariato, invece, il termine per l’adeguamento alla lotteria degli scontrini
Con un provvedimento del 23 dicembre u.s., l’Agenzia delle entrate, accogliendo la richiesta avanzata dalla Confederazione unitamente ad altre rappresentanze d’impresa, concede una proroga al 1° aprile 2021 del termine, in scadenza il 1° gennaio 2021, previsto per l’adeguamento dei registratori telematici al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (versione 7.0 del giugno 2020).
Fino al prossimo 1° aprile 2021, pertanto, sarà possibile trasmettere i dati attraverso la versione precedente (6.0).
Lotteria degli scontrini
Con il DDL 2021 viene modificata la disciplina della lotteria degli scontrini al fine di permetterne la partecipazione ai soli soggetti che fanno acquisti di beni o servizi esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico; sono inoltre modificate anche le misure premiali per l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici (cashback), chiarendo, tra l’altro, che le somme riconosciute non concorrono alla formazione del reddito imponibile del beneficiario e non sono assoggettate ad alcun prelievo erariale.
Prorogato di un ulteriore mese l’avvio della “lotteria dei corrispettivi”. Il comma 9 dell’articolo in esame, infatti, demanda “l’avvio” della Lotteria al provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e monopoli, da adottare d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, che definisce le modalità di estrazione e l’entità dei premi messi in palio, e che dovrà essere adottato entro e non oltre il 1° febbraio 2021.
Inoltre, il D.L. “Milleproroghe” (comma 10) differisce al 1° marzo 2021 il termine a partire dal quale i consumatori potranno segnalare la mancata acquisizione del codice lotteria da parte degli esercenti. Tali segnalazioni, si ricorda, saranno utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dal Corpo della Guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione. E’ stato, pertanto, accolta l’indicazione suggerita dalla Confederazione in fase di avvio della Lotteria di “sdoppiare” la decorrenza della medesima dalla facoltà di segnalazione.
Ecco la GUIDA COMPLETA per gli esercenti alla lotteria degli scontrini.
Bollo su fatture elettroniche
Nell’anno 2021 cambiano le tempistiche per il versamento dell’imposta di bollo dovuta in caso di emissione di fatture elettroniche esenti IVA. Il pagamento dovrà essere effettuato entro la fine del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre e non più entro il 20 del mese successivo al trimestre. Le scadenza saranno le seguenti, con l’eccezione della scadenza di agosto che slitta a settembre: 31/05, 30/09, 30/11 e 28/02.