La medicina del lavoro, per un’azienda, è uno strumento determinante che va ben oltre gli obblighi imposti dalla legge in materia di salute e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008 ed integrazioni). La tutela dei propri collaboratori, se ben gestita con il supporto di professionisti qualificati, offre infatti molti vantaggi: si riscontrano cali di assenteismo, incremento della produttività, diminuzione di infortuni e prevenzione di malattie.
La nuova normativa sulla sicurezza del lavoro richiede una partecipazione attiva del Medico Competente nella gestione dei rischi presenti in azienda in collaborazione stretta con il tecnico della sicurezza nella stesura del DVR, con l’RSPP e l’RLS, oltre naturalmente al datore di lavoro. La continua evoluzione normativa e il conseguente incremento degli adempimenti comporta un costante aumento dell’impegno e dell’attenzione di ogni singola impresa. Lo sportello Ambiente e Salute si affianca all’imprenditore per garantire un aiuto concreto e per raggiungere insieme gli obiettivi, primo fra tutti migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro per tutelare ogni persona sia collaboratore che dipendente.
I servizi che offriamo:
- Nomina del medico competente;
- Sopralluogo del medico competente in cui si analizzano gli ambienti di lavoro;
- Visite preventive e visite periodiche con verifica dell’idoneità alla mansione specifica;
- Piano sanitario che contiene la tipologia e periodicità delle visite e degli eventuali esami specialistici in relazione alla valutazione dei rischi aziendali;
- Rilascio certificati idoneità/flessibilità/astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza;
- Redazione, aggiornamento e archiviazione a cura del medico competente di una cartella di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza;
- Elaborazione del Piano di Sorveglianza Sanitaria e dei Risultati Anonimi Collettivi (R.A.C.);
- Relazione Sanitaria annuale con invio telematico all’INAIL;
- Assistenza in caso di visite ispettive di enti di controllo;
- Consulenza e supporto al Datore di Lavoro;
- Comunicazione aggiornamenti normativi.
Tutti gli adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria: organizzazione e gestione delle scadenze secondo la periodicità stabilita dal medico competente attraverso il protocollo sanitario, saranno gestiti con puntualità.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE COMPLETA.
Per avere maggiori informazioni contatta lo SPORTELLO AMBIENTE E SALUTE o COMPILA IL MODULO DI CONTATTO.
Chiama: 0331.529355
Scrivi a: sicurezza@confam.org; medicina@confam.or