PATENTE A CREDITI

A poche settimane dall’entrata in vigore, il nuovo sistema di qualificazione per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, noto come “patente a crediti”, ad oggi, non ha ancora visto la pubblicazione dei decreti attuativi e nemmeno si ha idea di quando il portale sarà messo online.

 

E’ previsto che la “Patente a crediti” divenga obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 per imprese e lavoratori autonomi (imprese individuali) che operano nei cantieri temporanei e mobili con l’esclusione delle imprese attestate SOA con classifica =>3, le mere forniture e le prestazioni di natura intellettuale.

 

La patente verrà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e saranno necessari i seguenti requisiti:


a) Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

b) Adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008.

c) Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità.

d) Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) quando previsto dalla normativa.

e) Certificazione di regolarità fiscale.

f) Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

 

Dal momento della richiesta della patente al rilascio è comunque consentito lo svolgimento delle attività.

 

 

CREDITI

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti, necessari per operare nei cantieri, nello specifico:


– se i crediti sono superiori o uguali a 15 è consentito operare nei cantieri;

– se i crediti sono inferiori a 15 non è consentito operare nei cantieri; è consentito solo il completamento delle attività oggetto di appalto/ subappalto in corso di esecuzione se i lavori eseguiti sono superiori al 30% del valore del contratto.

 

Il punteggio della patente potrebbe subire decurtazioni correlate alle risultanze dei provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese nei casi che dovranno ancora essere indicati.

Sarà possibile avere attribuzione di ulteriori crediti rispetto ai 30 iniziali (storicità e dimensione aziendale, formazione lavoratori aggiuntiva, soa di I e II classifica..), fino ad un massimo di 100 crediti.

 

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Verrà attivato un portale (il portale nazionale del sommerso) attraverso il quale si potrà fare richiesta della patente e avere tutte le informazioni; come detto, ad oggi, non è ancora stata comunicata la data di attivazione.

 

 

SANZIONI

In caso di mancanza della patente o imprese che operano nei cantieri con una patente con punteggio inferiore a 15 crediti viene applicata una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e, comunque, non inferiore a € 6.000 e l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.

 

Confartigianato sta quotidianamente monitorando la situazione e interloquendo con gli organi preposti per arrivare ad un ragionevole impatto per le imprese.

 

Seguiranno aggiornamenti.