La Regione Lombardia, al fine di promuovere la responsabilità sociale delle imprese e il sostegno alle forme di welfare aziendale, promuove il premio “L’impresa oltre l’impresa – Innovazioni e strategie di risposta alla crisi dell’epidemia di Covid-19”. Confartigianato imprese Alto Milanese si associa a questa iniziativa e la promuove attraverso i vari canali comunicativi.
L’obiettivo dell’iniziativa è individuare modelli di eccellenza lombardi per dare visibilità agli stessi e diventare dei modelli ripetibili per altre aziende. Il Comitato appositamente creato per il premio avrà il compito di valutare le aziende per individuare 20 case history vincitrici. Come criterio base di partecipazione si individua il 31 gennaio (data di avvio dello stato di emergenza nazionale) come punto di svolta: possono partecipare solo le aziende che hanno effettivamente realizzato qualcosa di innovativo a partire da quella data.
Le imprese saranno suddivise in quattro classi dimensionali: micro, piccole, medie, grandi. Per ognuna di queste si individuerà la più meritevole per ciascuna delle seguenti 5 categorie “qualitative”:
1. progetti o iniziative specifiche a sostegno del proprio ambito territoriale/comunità di riferimento;
2. attenzione al personale con piani di protezione e di sostegno e trasformazione delle modalità operative e produttive a tutela dei dipendenti;
3. mantenimento della produzione in emergenza per non sguarnire la filiera (nel rispetto delle limitazioni previste dal legislatore nella fase di lockdown);
4. trasformazione della produzione per rispondere alle nuove esigenze sanitarie;
5. attenzione verso clienti e fornitori, buone pratiche anche in ambito no profit.
Le aziende che intendono presentare la loro candidatura dovranno registrarsi, compilare un form e inserire nel form un testo descrittivo che racconti la propria storia di innovazione.
Queste le scadenze del premio:
- dicembre: valutazione delle candidature e individuazione di 20 case history da premiare
- gennaio/febbraio2021: Evento digitale di presentazione delle Storie di Impresa.
Per ulteriori info: comunicazione@confam.org