OBIETTIVI: Sostenere le imprese artigiane nella formazione dei propri lavoratori.
SOGGETTI BENEFICIARI: Possono beneficiare dell’iniziativa le aziende aderenti al Fondo Artigianato Formazione – FART per la formazione dei lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori assunti con contratto a tempo determinato e apprendisti. Possono partecipare alla formazione anche i titolari d’impresa.
TIPO AGEVOLAZIONE:
Contributo massimo per ciascun Progetto Operativo: 25.000 euro
Contributo massimo per singola impresa beneficiaria: 13.000 euro.
Il contributo sarà erogato in forma di voucher.
SPESE AMMISSIBILI: Le aziende potranno richiedere l’attivazione dei voucher per i percorsi di formazione che rientrano entro determinate categorie:
- Digitalizzazione dei processi aziendali
- Risorse umane e innovazione organizzativa
- Produzione/servizi
- Logistica e magazzino
- Industria e artigianato 4.0
- Ricerca e sviluppo
- Amministrazione
- Commerciale/marketing
- Sicurezza
DURATA: I singoli percorsi avranno durata compresa tra un minimo di 16 ore ed un massimo di 120 ore; la durata dei percorsi dipenderà dalla rilevazione del fabbisogno formativo delle imprese e da una valutazione economica e di sostenibilità del percorso da realizzare.
PRESENTAZIONE DOMANDA: I progetti Operativi devono essere realizzati entro 6 mesi dalla data di approvazione e comunque entro i 12 mesi di durata del Progetto di Sviluppo (30 maggio 2023). L’attivazione del voucher passa dalla valutazione di fattibilità e sostenibilità che fa l’ufficio formazione.