Proroga rata Inps scadenza 17 maggio 2021

Con il messaggio n.1911 del 13 maggio, è stato previsto il rinvio della rata dell’Inps dal 17 maggio al 20 agosto 2021.

La proroga è stata decisa in quanto non è stato ancora pubblicato il decreto interministeriale che attua l’esonero contributivo parziale (fino a 3.000 euro) in favore di artigiani e commercianti, la cui dotazione finanziaria è stata potenziata dal D.L. Sostegni. L’esonero parziale sarà applicabile ai soli i soggetti che hanno avuto una contrazione del fatturato di almeno il 33% nel 2020 rispetto al 2019 e hanno conseguito, sempre nel 2019, un reddito non superiore a 50mila euro. Al momento sembra che sarà possibile accedere all’agevolazione, in assenza di rapporti di lavoro subordinato e di trattamenti pensionistici diretti  (escluso assegno ordinario di invalidità) ed in presenza della regolarità contributiva.

La proroga della scadenza si applica a tutti gli artigiani e commercianti a prescindere dall’eventuale accesso all’esonero contributivo parziale. Il posticipo al 20 agosto, fa coincidere, però, la prima e la seconda rata; infatti, le scadenze relative a quest’anno comunicate dall’Inps nella circolare 17/2021 sono 17 maggio, 20 agosto, 16 novembre, 16 febbraio 2022. Per chi può pagare e non rientrerà nell’esonero, si consiglia in ogni caso di rispettare la scadenza per non ritrovarsi il doppio pagamento ad agosto, considerando l’ulteriore versamento dell’Iva e delle imposte. 

Per chi ha già effettuato il pagamento e rientrerà nell’esonero, sarà possibile richiedere il rimborso anche tramite compensazione con il modello F24.