A partire da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) che permetterà ai cittadini e alle imprese di arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo.
Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni?
Il RPO è un servizio pubblico gratuito che permette di opporsi all’utilizzo del proprio numero di telefono e indirizzo postale per l’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta o ricerche di mercato.
L’operatore di telemarketing non può utilizzare il numero di telefonico e l’indirizzo postale iscritti nel RPO con due eccezioni: consenso espresso successivamente alla data di iscrizione nel registro e sussistenza di un rapporto contrattuale.
L’iscrizione al RPO determina inoltre la revoca dei consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori telefonici, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.
Chi si può iscrivere al RPO?
L’iscrizione al RPO è aperta a tutti i contraenti, sia persone fisiche che persone giuridiche.
La principale novità è che, oltre ai numeri telefonici fissi presenti negli elenchi pubblici, potranno essere iscritti anche i numeri di cellulare.
Come ti puoi iscrivere al RPO?
L’iscrizione potrà essere effettuata nelle seguenti modalità:
- mediante compilazione di apposito modulo online disponibile al seguente link https://registrodelleopposizioni.it/;
- mediante chiamata effettuata dalla linea telefonica al numero 800 265 265 (per i numeri fissi) o al numero 06 42986411 (per i cellulari);
- inviando una mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Per maggiori informazioni ci puoi contattare allo Sportello Privacy (tel. 0331.529391)